È IL MOMENTO DI DELEGARE?

Quando si è all’inizio con pochi clienti, si ha molto tempo a disposizione e quindi è possibile gestire tutto autonomamente. Tuttavia, man mano che i clienti aumentano, il tempo da dedicare a tutte le attività si riduce progressivamente. Alla fine, si arriva a un punto in cui i ruoli, gli impegni e le scadenze diventano davvero troppi per una sola persona.

1- SEGNALI

Esistono segnali che ci indicano un sovraccarico di responsabilità e che stiamo affrontando troppe attività. Ecco alcuni di questi indizi.

  • La tua vita personale e il tempo con i tuoi cari sono compromessi perché lavori regolarmente la sera e nei fine settimana.
  • Commetti numerosi errori, consegni in ritardo e non rispondi più tempestivamente alle richieste dei clienti.
  • Desideri crescere e raggiungere obiettivi di business più ambiziosi, ma il tempo a disposizione è limitato e non riesci a soddisfare ulteriori richieste dei clienti. È come se avessi posto un freno alle tue potenzialità di crescita.

2- MOLTEPLICI ASPETTI DA TENERE SOTTO CONTROLLO, COME AGIRE?

Se ti trovi in una situazione simile a quella descritta, potrebbe essere il momento giusto per riflettere e apportare dei cambiamenti. Per prima cosa, dovresti riorganizzarti e rivedere il tuo metodo di lavoro per ottimizzare i tempi, accelerare i processi e aumentare la tua produttività. Se questo non dovesse bastare, delegare alcune attività potrebbe essere la soluzione ideale per te.

Delegare vuol dire affidare ad altri il compito di svolgere determinate attività, al fine di risparmiare tempo da dedicare al tuo business o alla tua vita privata, prevenire l’esaurimento psico-fisico e promuovere la crescita della tua impresa.

3- PAROLA GRADEVOLE: INVESTIMENTO?

Delegare rappresenta un investimento che garantisce un ritorno economico: consente di reinvestire le ore liberate nel proprio lavoro o di dedicare più tempo alla vita privata, alle persone care, alla salute e ai propri hobby e passioni.

Le motivazioni possono essere varie, ma delegare è sempre un investimento che, come tale, richiede attenzione e deve essere gestito con cura per ottenere i migliori risultati.

4- QUALI ATTIVITÀ POTRESTI DELEGARE?

Ad esempio, potresti delegare le attività che richiedono troppo tempo, quelle per cui non possiedi le competenze necessarie, e quelle che non ti piacciono o che preferiresti non fare. In generale, potresti affidare ad altri – a un’assistente virtuale EMUNAH SERVICE – tutte le attività accessorie al tuo lavoro principale.

In qualsiasi tipo di business, dedichiamo un numero significativo di ore al cuore del nostro lavoro: queste sono le attività per cui emettiamo fattura, per cui ci siamo formati e che ci vengono retribuite. Tuttavia, esistono numerose altre attività di supporto, indispensabili per il buon funzionamento dell’attività principale, ma che non generano entrate dirette.

  • Amministrazione
  • Customer service
  • Partecipazione agli eventi
  • Gestione delle mail
  • Gestione dei fornitori
  • Presenza e promozione online
  • Aggiornamento

Il cuore della tua attività richiede il tuo intervento diretto, le tue competenze, la tua esperienza e frequentemente la tua presenza. Tutto ciò che rimane al di fuori consiste in attività accessorie, ed è proprio tra queste che si trovano quelle delegabili.

Nestor Vera

Open chat
Chattiamo!
Ciao
Come possiamo aiutarti?